domenica 13 dicembre 2015

TORTINE NATALIZIE SPEZIATE


Nel periodo delle feste natalizie in Polonia si usa molto una miscela particolare di spezie con la quale si prepara diverse pietanze, sopratutto i svariati tipi di dolci. E' una miscela preparata con cannella, zenzero, chiodi di garofano, pepe, cardamomo, noce moscata ed anche anice stellato. Io ne vado matta, e la utilizzo nella preparazione dei miei dolci tutto l'anno.
Il dolce tipico delle feste natalizie polacche, preparato con questa miscela si  chiama Piernik ed è per questo che il mix viene chiamato miscela piernikowa. Ovviamente in Polonia la si può trovare  già pronta in ogni supermercato ma io vi spiegherò come prepararla da soli in casa.
Il classico Piernik però lo faremo più in là perché è una preparazione che deve cominciare diverse settimane prima di Natale e direi che siamo in già in ritardissimo.
Oggi invece vi propongo un dolce con questo gusto speziato ma facile e veloce da preparare, cosi provate e vedete se vi piace.
Con questo impasto si può fare sia i dolcetti farciti sia i semplici biscotti.




INGREDIENTI:

Frolla speziata:
200 GR DI FARINA DI FARRO più un po' per la stesura
100 GR DI FARINA DI SEGALE (potete anche usare solo farro)
200 GR DI BURRO O MARGARINA
100 GR DI ZUCCHERO A VELO  DI CANNA
2 TUORLI
1 CUCCHIAIO DI PANNA DA CUCINA
7 - 10 GR DI MISCELA DI SPEZIE*
PIZZICO DI SALE 

Ripieno:
300 GR DI MARMELLATA DI MANDARINI  O ARANCE

*Miscela di spezie:
50 GR DI CANNELLA (stecche o polvere)
15 GR DI ZENZERO IN POLVERE 
15 GR DI CHIODI DI GAROFANO
3 - 4 GR DI PEPE NERO
5 GR DI CARDAMOMO (senza buccia esterna)
10 GR DI NOCE MOSCATA
5 GR DI ANICE STELLATO (opzionale)
 
ZUCCHERO A VELO PER SPOLVERARE

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo la miscela di spezie. Per questo ci serve un buon macinino da caffè - uno di quelli semplici, si trovano in tutti i negozi di elettrodomestici (io lo uso per fare anche zucchero a velo) oppure un buon mortaio e olio di gomito. Frulliamo o pestiamo finemente ( devono ridursi in una polverina) prima gli ingredienti duri, magari uno alla volta. Poi aggiungiamo quelli già polverizzati e lasciamo andare il macinino per qualche secondo. Possiamo conservare la nostra miscela in un barattolo chiuso ermeticamente per un bel po' di tempo.
Ora passiamo alla preparazione delle tortine.
Setacciamo le farine in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, sale, la miscela di spezie (circa 7 - 10 gr) e il burro freddo, spezzettato. Lavoriamo tutti gli ingredienti finché non assomigliano le briciole di pane. Ora aggiungiamo i tuorli, la panna e continuiamo a lavorare tutto per poco tempo, giusto quello necessario per gli ingredienti di amalgamarsi. Formiamo un panetto piatto, lo avvolgiamo in una pellicola o carta forno e poniamo in frigo per circa 1 ora.
Prepariamo ora le forme per le tortine (io uso quelle da 24 per le tartine o quelle da 12 per i muffin): ungiamo con un po' di burro e spolveriamo con un po' di farina.
Passata circa un'ora prendiamo l'impasto dal frigo e lo lavoriamo leggermente per ammorbidirlo un po'. Stendiamo il nostro impasto ricavando una sfoglia con spessore di circa 2 - 3 mm. Ora, con la coppapasta od altro ricaviamo dei dischetti che dovrebbero essere un po' più grandi rispetto il fondo delle formine che utilizziamo. Dovremo ritagliare il doppio numero dei cerchi rispetto alla quantità delle formine (i restanti cerchi ci serviranno per coprire le tortine farcite).


Foderiamo con l'impasto ritagliato le formine, riempiamo con la marmellata quasi fino al bordo del impasto e copriamo con altri cerchietti ritagliati sigillando delicatamente i bordi.
Riscaldiamo il forno fino a 170 ° C ( statico ).
Facciamo un piccolo taglio a croce al centro di ogni tortina (per la fuoriuscita del vapore) ed inforniamo i dolcetti per circa 10 massimo 20 minuti (dipende dalla grandezza delle tortine).


Le tortine devono essere belle dorate. L'eventuale aggiunta di farina di segale e della miscela di spezie le fa risultare un po' più scure dopo la cottura rispetto alla classica frolla.
Lasciamole raffreddare un po' e spolveriamo con zucchero a velo.





Buon Natale

Nessun commento:

Posta un commento