sabato 14 novembre 2015

TORTA ALLE NOCI CARAMELLATE

Ecco a voi una golosa torta autunnale. Mio cognato mi ha regalato un po di noci raccolte sull'Etna  e quindi non potevo fare a meno di prepararla. E' molto facile e veloce da preparare quindi niente scuse anche per voi. La ricetta che ho portato con me dalla Polonia originariamente era un po' più complessa ed elaborata ma la mia versione più semplice ha conquistato moltissime persone tra parenti e amici siciliani, perfino quelli che non adorano tanto le noci.



INGREDIENTI:

Per l'impasto: 
250 GR DI FARINA DI FARRO BIANCA
100 GR DI ZUCCHERO DI CANNA FINE
100 GR DI BURRO
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI MIELE
1 CUCCHIAINO PIATTO DI BICARBONATO 
1 CUCCHIAIO DI LATTE

Per la copertura alle noci 
300 - 400 GR DI NOCI SGUSCIATE
100 GR DI ZUCCHERO
120 GR DI BURRO
4 CUCCHIAI DI MIELE 

PREPARAZIONE:

Preriscaldiamo il forno a 200 ° C (statico).
Mescoliamo il bicarbonato con il latte. Versiamo la farina in una ciotola o sulla spianatoia, aggiungiamo il burro tagliato a pezzetti ed il resto degli ingredienti dell'impasto. Lavoriamo tutto velocemente finchè non si forma un panetto morbido.
Ungiamo la teglia (circa 20 cm x 30 cm) e spolveriamola con il pangrattato. Stendiamo l'impasto e foderiamo il fondo della teglia con esso, senza i bordi laterali. Fate attenzione a stenderlo con lo stesso spessore circa su tutta la superficie. 
Ora prepariamo la copertura allle noci. Versiamo tutti gli ingredienti della copertura in un tegame e riscaldiamo tutto. Versiamo la copertura bollente sull'impasto e stendiamo  su tutta la superficie. 
Inforniamo e lasciamo cuocere al forno per circa 15 minuti. La superfice deve risultare bella caramellata.
Passato questo tempo sforniamo il nostro dolce, lasciamolo a rafreddare e voilà.







Nessun commento:

Posta un commento