domenica 22 novembre 2015

RISOTTO INTEGRALE CON ZUCCA E SALSICCIA


Uno dei miei piatti autunnali. Il duo di zucca e salsiccia è veramente indovinato e si sposa perfettamente con il riso integrale. Per  me e un vero comfort food* ideale per le giornate uggiose dell'autunno. Buon appetito.




INGREDIENTI:

200 GR DI RISO INTEGRALE BALDO O CARNAROLI
130 GR DI SALSICCIA ( io uso quella siciliana con finocchietto)
2 PUGNI DI ZUCCA SENZA PELLE, TAGLIATA A CUBETTI
1/2 CIPOLLA MEDIA
4 SPICCHI D'AGLIO
2 LITRI CIRCA DI BRODO DI VERDURE
2 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO ( PARMIGGIANO, PECORINO )
FOGLIE DI MAGGIORANA PER DECORARE
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA
SALE E PEPE

PREPARAZIONE:

Speliamo e tagliamo finemente la cipolla e l'aglio, riscaldiamo un cucchiaio di olio in un tegame  ed aggiungiamo la cipolla ed aglio. Lasciamo stufare per circa 5 minuti, aggiungendo un poco di acqua. Ora aggiungiamo la salsiccia spezzettata priva di budello e lasciamo rosolare tutto per circa 5 minuti. A questo punto aggiungiamo quasi tutta la zucca al resto e lasciamo stufare tutto altri 5 minuti circa, aggiungendo un po' di brodo o acqua se necessario.
Tagliamo la restante zucca a dadini più piccoli e soffriggiamola con un po' di olio. Deve diventare dorata fuori ma rimanere ancora croccante dentro. Mettiamo i dadini pronti da parte che serviranno come decorazione.
Aggiungiamo il riso nel tegame con cipolla, aglio e zucca e tostatiamolo per quelche minuto, mescolando continuamente. Potete tostare il riso anche in una padella a parte, senza aggiungere l'olio e poi aggiungere al resto.
Aggiungiamo il vino e lasciamolo sfumare un po'. 
A questo punto cominciamo con l'aggiunta del brodo ben caldo e lasciamo che il riso lo assorba piano piano, mescolando poce volte. Infatti il risotto non va mescolato troppo.
Continuiamo ad aggiungere il brodo finchè il riso non sara cotto ma comunque al dentte, ovvero, come meglio piace a voi, ricordandosi che non dovrebbe essere troppo asciutto.
Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo un po' di formaggio grattuggiato e qualche goccia d'olio. Lasciamo mantecare tutto, mescolando delicatamente.
Trasferiamo il risotto cotto nei piatti e distribuiamo di sopra i dadini di zucca fritta, foglie di maggiorana e spolveriamo con una macinata di pepe nero. Serviamolo subito.




*comfort food - cibo che ti conforta perchè ricorda momenti felici, che ti consola, o semplicemente è il cibo che ti coccola e ti fa stare bene in tutti sensi perchè e buono, è ricco e scalda il cuore...

Nessun commento:

Posta un commento