domenica 1 marzo 2015

CARCIOFI E PATATE ALLA PIZZAIOLA


Le bancarelle ai mercati sono sempre più piene di carciofi. Questa preparazione è una delle mie preferite e la preparo spesso. E' un piatto estremamente versatile e lo servo sia come portata principale, magari con un bel contorno di insalata, o come contorno alla bella bistecca o trancio di pesce.



INGREDIENTI:
(2 porzioni)

4 CARCIOFI
4 PATATE MEDIE
1 CIPOLLA MEDIA
5- 6 CUCCHIAI DI PASSATA DI POMODORO
SALE, PEPE
1 CUCCHIAIO PIATTO DI ORIGANO SECCO
3 CUCCHIAI DI OLIO D'OLIVA

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo una ciotola con acqua e succo di limone che utilizzeremo per immergere i carciofi puliti e tagliati.
Togliamo dai carciofi le foglie dure stando attenti alle eventuali spine ed arrivando fino alle foglie più chiare e morbide, vicino al cuore del carciofo. Lasciamo circa 5 cm del gambo ed anche da esso togliamo il primo strato fibroso. Dal carciofo tagliamo anche la parte della cima del fiore, circa 2 - 3 cm.


Tagliamo i carciofi prima  a metà e poi a quarti. Togliamo dal centro del cuore la barbetta e immergiamo i carciofi nella acqua acidulata.


Riscaldiamo il forno a 180° C (statico).
Spelliamo la cipolla e tagliamola a mezze fette piuttosto sottili. Sbucciamo le patate e tagliamole a pezzetti più piccoli. Mettiamo le verdure nella ciotola capiente, aggiungiamo i carciofi precedentemente scolati dall'acqua acidulata. Aggiungiamo la passata di pomodoro, sale, pepe, olio e origano e mescoliamo tutto bene.
Foderiamo la teglia con la carta forno. Versiamo sopra le verdure e distribuiamo le su tutta la superficie,, copriamo con altro strato di carta forno ed inforniamo.




Lasciamo cuocere per circa 25 - 30 minuti. Dopo circa 20 minuti controlliamo comunque la cottura delle verdure. Se sono già morbide, accendiamo la funzione del gril, togliamo la carta che le copriva e spostiamo la teglia sotto il grill  per altri 5 massimo 10 minuti. Cosi si formerà una leggera crosticina croccante.
Serviamo le nostre verdure ben calde.







Nessun commento:

Posta un commento