domenica 22 febbraio 2015

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO


Ecco a voi un dolce molto veloce, facile da preparare e golosissimo. Io lo chiamo "dolce dell'ultimo minuto" perchè certe volte lo preparo quando arrivano con "poco preavviso". 



INGREDIENTI:

Per il dolce:
3 UOVA INTERE
200 GR DI ZUCCHERO DI CANNA
200 GR DI FARINA DI FARRO O SEGALE BIANCA
50 GR DI CACAO AMARO + UN PO' PER LO STAMPO
2,5 CUCCHIAINI (10 GR) DI LIEVITO PER I DOLCI
250 ML DI PANNA FRESCA
3 CUCCHIAI  (45 ML) DI OLIO DI PISTACCHIO O NOCI O ARACHIDI

Per la copertura (opzionale):
200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE 50 % DI CACAO
100 ML DI PANNA FRESCA
1 NOCE DI BURRO

GRANELLA DI PISTACCHI O ALTRI NOCI PER DECORARE

PREPARAZIONE:

Riscaldiamo il forno a 180 ° C ( statico).
Ungiamo lo stampo per ciambella e spolveriamola con abbondante cacao
Setacciamo la farina, cacao e lievito in una ciotola.
Montiamo le uova insieme allo zucchero (con aiuto di una frusta) finchè tutto non diventa chiaro e spumoso. Continuando a sbattere aggiungendo la panna a filo. Quando tutti ingredienti si amalgamano bene spegniamo il mixer. A poco, a poco aggiungiamo gli ingredienti secchi mescolando delicatamente ma bene il tutto. Io uso una frusta manuale. Alla fine aggiungiamo l'olio.
Versiamo il composto nello stampo precedentemente preparato e mettiamolo nel forno  per circa 30 minuti, o finchè lo stecchino di legno non risulti asciutto. Lasciamo raffreddare il dolce.  A questo punto spostiamo la ciambella su un piatto da portata.
Prepariamo la glassa:
In un pentolino, riscaldiamo la panna con il burro e cioccolato a fiamma bassa (se risulta troppo denso, potete aggiungere un pò di panna o latte). Lasciamola cuocere per un momento e poi versiamo la glassa sulla ciambella. A questo punto non resta altro che decorare il nostro dolce con la granella. Si può anche riscaldare la glassa prima di servire, tagliare le porzioni e colare un pò su ogni pezzo.




4 commenti: