martedì 6 gennaio 2015

MELANZANE A BECCAFICO


Involtini di melanzane è uno dei miei piatti preferiti della cucina siciliana. Esistono ovviamente le sue svariate versioni, questa è quella palermitana (col tempo aggiungerò anche le altre). E' un piatto perfetto sià come antipasto (servito a temperatura ambiente) sià come portata principale (servito caldo cona la mozzarella di sopra). E' una ricetta al quanto elaborata, però potete preparala anche il giorno prima ed infornarle solamente prima di servire.



INGREDIENTI:

2 MELANZANE
1 CUCCHIAIO DI PINOLI O MANDORLE ( SENZA BUCCIA)
1,5 CUCCHIAIO DI PASSOLINA
1/2 CIPOLLA MEDIA
100 GR DI PANGRATTATO
1-2 ACCIUGE (OPZIONALE)
1 SPICCHIO D'AGLIO
3-4 CUCCHIAI COLMI  DI FORMAGGIO GRATTUGGIATO 
(MIX PARMIGGIANO E PECORINO)
2 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO TRITATO
1 LATTINA DI POLPA DI POMODORO ( 400 GR) FRULLATA
O PASSATA DI POMODORO
SALE, PEPE, OLIO EVO
1/2 CUCCHIAINO DI ORIGANO
 per la versione a caldo :
1 CONFEZIONE DI MOZZARELLA DA 125 GR


PREPARAZIONE:

Mettiamo la passolina nell'acqua calda per un paio di minuti per ammorbidirla. Se usiamo le mandorle dobbiamo tagliarle con coltello per ottenere pezzettini della grandezza di pinoli.
Prendiamo le melanzane,  tagliamole per lungo, a fette di spessore circa 1 cm, saliamo e mettiamo in un colino per circa un'ora. Passato questo tempo sciaquimo le fette sotto acqua corrente e asciughiamo con carta cucina (devo dire che spesso elimino questo passaggio e le mie melanzane non sono mai state amare).
Secondo la ricetta tradizionale le melanzane dovrebbero essere fritte nell'abbondante olio e lasciate per un po' nella carta cucina che assorbe l'eccesso d'olio, ma io non vado d'accordo con le fritture e il mio forno fa molti straordinarii. Vi assicuro che l'efetto è garantito.
Riscaldiamo quindi il forno fino a 180° C (termoventilato).
Disponiamo le nostre fette di melanzane su una teglia foderata di carta forno. Spenelliamo leggermente di olio da entrambi lati, saliamo leggermente ed inforniamo per circa 15 - 20 minuti. A metà cottura controllate se cucinano omegeneamente.
Le fette dovrebbero essere dorate fuori e morbide dentro, state attenti a non romperle.

Mentre le melanzane sono al forno pensiamo al ripieno:
Cipolla, acciughe ed aglio, tritiamo tutto finemente. Scaldiamo un filo d'olio in una grossa padella, versiamo il nostro trito, aggiungiamo un pizzico di sale e magari qualche cucchiaio d'acqua, rosoliamo delicatamente qualche minuto. Quando tutto si ammorbidisce aggiungiamo il pangrattato e tostiamo tutto insieme per un po'. Successivamente, possiamo aggiungere i pinoli (o mandorle), passolina strizzata dall'acqua, il formaggio grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo e circa 5 cucchiai di polpa di pomodoro, un po' di sale e pepe. Mescoliamo tutto per bene. Il nostro ripieno dovrebbe aver una consistenza che permette di formare una polpetta. Se risulta troppo asciutta aggiungete un po di pomodoro, formaggio e magari un filo d'olio.
Il resto della passata di pomodoro la riscaldiamo leggermente in un tegame, aggiustiamo di sale, pepe e forse un pizzico di zucchero, aggiungiamo origano  e togliamo dal fuoco.

Dopo aver tolto le melanzane aumentiamo la temperatura nel forno fino a 200° C .

Prepariamo la pirofila, ungiamola e versiamo un po' di salsa di pomodoro per coprire leggermente il fondo.
Prendiamo una fetta di melanzana cotta, stendiamo su di essa circa un cucchiao del ripieno e arrotoliamo su se stessa, e cosi via con altre fette. Mettiamo gli involtini nella pirofila, ma che non siano troppo attaccati tra di loro. Su ogni involtino mettiamo un po' di salsa di pomodoro ed un po' del restante ripieno ( oppure un po' di pangrattato ), qualche goccia d'olio di sopra ed inforniamo per circa 10 - 15 minuti, primi 5 minuti possibilmente con funzione termoventilato. 
Se avete scelto la versione con la mozzarella, a 5 minuti dalla fine cottura mettete le fette di mozzarella sopra (tagliatela un po' prima e lasciate che butti un po' del suo latte).
Appena la mozzarella è filante  togliete gli involtini dal forno e servite subito.


Nessun commento:

Posta un commento